A coloro che intendono partecipare ai mercati ed alle fiere quali operatori del commercio su aree pubbliche
Il MERCATO è l’area pubblica o privata della quale il Comune ha la disponibilità, composta da più posteggi, destinata all’esercizio dell’attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l’offerta integrata di merci al dettaglio. A Lanzo Torinese si svolgono due mercati: il Mercato settimanale del martedì, nelle vie e piazze centrali ed il Mercato Contadino settimanale del sabato (riservato ai produttori agricoli), presso l'Ala Mercatale di Piazza Allisio.
La FIERA è la manifestazione caratterizzata dall’afflusso, nei giorni stabiliti sulle aree pubbliche o private delle quali il Comune abbia la disponibilità, di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività. A Lanzo Torinese si svolgono annualmente la "Fiera di Primavera" a maggio e la "Fiera d'Autunno" a settembre.
La partecipazione ai MERCATI settimali è consentita a coloro che sono già titolari di relativa autorizzazione di tipo A con posteggio, (che si può ottenere tramite bando pubblico emesso dal Comune, o con comunicazione di subingresso in autorizzazioni già esistenti).
Inoltre, coloro che sono già titolari di autorizzazioni di tipo B per la vendita in forma itinerante, o di tipo A con posteggio rilasciate da altri Comuni, possono partecipare alle operazioni di spunta per l'assegnazione di posteggi rimasti vuoti sul mercato, presentandosi il martedì mattina entro le ore 08.00 in Via Umberto I n. 9, o entro le ore 08.30 del sabato mattina presso l'Ala Mercatale di Piazza Allisio.
Parimenti i produttori agricoli possono partecipare, con le stesse modalità, utilizzando i propri titoli autorizzativi.
La partecipazione alle FIERE è consentita a coloro che sono inseriti nelle graduatorie, avendo presentato domanda di partecipazione almento 60 giorni prima dei singoli eventi fieristici. In alternativa, gli operatori possono partecipare alle operazioni di spunta per l'assegnazione dei posteggi rimasti vuoti, presentandosi entro le ore 07.00 di ogni singolo giorno di fiera in Via Umberto I n. 9.
Alle FIERE possono partecipare anche gli espositori, presentando istanza con la modulistica allegata.
Vedere modulistica allegata
Vedere la voce "come fare"
Ufficio Commercio Comune di Lanzo Torinese (contatti riportati in calce)
-D. Lgs. n.114 del 31 marzo 1998
- L. R. n. 28 del 12 novembre 1999.
- D.G.R. n. 32-2642 del 2 aprile 2001
Regolamento comunale dell'Area Mercatale;
Regolamento comunale del Mercato Contadino;