A chi è rivolto
Descrizione
Gli interventi comportanti la modifica dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici sono sottoposti al procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’ Art. 146 D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 .
L’autorità competente può essere comunale ovvero regionale, in funzione della tipologia di intervento, come meglio definito dalla L.R. 1 dicembre 2008 n. 32 .
Il D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 ha individuato gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Come fare
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica allo Sportello Unico Edilizia (S.U.E.).
Cosa serve
Per richiedere l’autorizzazione paesaggistica occorre presentare la domanda corredata dei necessari documenti (relazione paesaggistica, elaborati grafici, documentazione fotografica).
L'istanza va presentata in bollo e una seconda marca è necessaria per il rilascio dell'autorizzazione.
Al rilascio della stessa devono essere pagati i diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria
Art. 142 D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42
- Autorizzazione paesaggistica semplificata
D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31
Tempi e scadenze
I termini si differenziano in funzione della tipologia del procedimento.
Accedi al servizio
Ufficio Tecnico Edilizia Privata e Urbanistica
Riferimenti Normativi
D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42
D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31
Riferimenti Normativi Locali
Piano Regolatore Generale Comunale
Condizioni di servizio
L'autorizzazione va rischiesta tramite portale digitale S.U.E.
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/01/2024