MEMORY FOR EUROPE. Remembering the Past to interpret the Present and build the Future è un progetto europeo coordinato dalla Città Metropolitana di Torino e finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Values.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Gli obiettivi del progetto si inseriscono in un percorso educativo e formativo rivolto ai giovani, volto a rafforzare la memoria dell'olocausto come strumento per interpretare il presente e costruire una cittadinanza europea consapevole e attiva. Attraverso un approccio innovativo e inclusivo, il progetto intende valorizzare il ruolo delle nuove generazioni nella trasmissione della memoria, promuovendo il dialogo interculturale, il rispetto dei diritti umani e il contrasto a ogni forma di discriminazione. Gli obiettivi progettuali possono essere suddivisi in diverse aree d'intervento, quali:
🎯 SUPERARE I CONFINI TEMPORALI. Collegare passato e presente attraverso esperienze dirette nei luoghi della memoria.
🎯 SUPERARE I CONFINI GEOGRAFICI. Coinvolgere giovani provenienti da diversi Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Polonia) in attività condivise nei luoghi simbolo della memoria della Shoah.
🎯 SUPERARE LA STORIOGRAFIA CONVENZIONALE. Offrire prospettive storiche alternative, comprese le narrazioni delle donne, delle persone LGBTQIA+, delle comunità rom e sinti e delle persone con disabilità.
🎯 SVILUPPARE COMPETENZE CRITICHE. Formare i giovani al fact-checking, all'analisi critica delle informazioni e a nuovi metodi di trasmissione della memoria.
🎯 PROMUOVERE RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E IMPEGNO CIVICO.
Cos'è incluso nel progetto?
🗣️ATTIVITA' FORMATIVE
Un Kick-off meeting e 6 coinvolgenti sessioni formative su storia, memoria, democrazia e valori europei La partecipazione alle sessioni formative è obbligatoria. Sono consentite al massimo due assenze giustificate.
- Kick-off Meeting: 17 ottobre 2025, ore 16:00
- Remembering to Educate – Democracy and Speech (1° parte): 6 november 2025, ore 16:00
- Remembering to Educate – History and Values (1° parte): 17 november 2025, ore 15:00
- Remembering to Educate – Democracy and Speech (2° parte): 22 november 2025, ore 9:00
- Remembering to Educate – History and Values (2° parte): 15 december 2025, ore 16:00
- Remembering to Educate – The Pyramid of Discrimination: 12 gennaio 2026, ore 16:00 (in presenza) o 15 gennaio 2026, ore 16:00 (a distanza)
- Remembering to Educate – New Ways to Remember: 17 febbraio 2026, ore 16:00
🛤️VISITS TO PLACES OF MEMORY
Una parte fondamentale del progetto è costituita dalle esperienze dirette in luoghi simboli della memoria europea, come i campi di concentramento di Mauthausen, Hartheim, Theresienstadt, Lidice e Auschwitz-Birkenau. Il viaggio sarà dal 15 al 22 marzo 2026.
🧩 CREATION OF EDUCATIONAL TOOLS
Per rendere sostenibili e replicabili i contenuti e le esperienze, il progetto prevede la produzione di due strumenti principali:
- Educational Remembrance Kit. Un kit didattico multimediale co-creato dai giovani partecipanti, destinato a scuole e insegnanti. Conterrà materiali di approfondimento, proposte di attività didattiche, testimonianze, e strumenti per stimolare il pensiero critico.
- Remembrance Guide Kit.Una guida peer-to-peer pensata per accompagnare visite future nei luoghi della memoria. Sarà utilizzata da associazioni, enti locali e istituzioni educative, e offrirà suggerimenti metodologici, mappe, percorsi tematici e strumenti narrativi.
🗺️MAPPA VIRTUALE "MEMOAROUNDEU"
Innovativa iniziativa digitale che consiste nella creazione di una mappa interattiva dei luoghi di memoria, sia famosi che meno noti, nei paesi partner. Questa mappa sarà costruita e aggiornata dai giovani stessi, con l'obiettivo di stimolare un'esplorazione del territorio consapevole e connessa alla storia. La mappa sarà accessibile tramite QR code e includerà:
- Luoghi storici legati alla persecuzione e resistenza (es. Ex manicomi, luoghi di deportazione, ghetti);
- Luoghi simbolici delle minoranze;
- Approfondimenti tematici curati dai partecipanti;
- Collegamenti tra eventi del passato e fenomeni contemporanei di odio e discriminazione.
✅Project Leader:
Città Metropolitana di Torino http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/europa-e-cooperazione/sez-eu/progetti-europa/progetti-eu-2021-27/progetto-memo4eu
✅Partners:
City of Turin | Deina APS | Europe Direct Lyon | Europe Direct Potsdam | Fondazione 1563 | INNI | Spostiamo Mari e Monti APS | University of Turin
✅Comuni associati:
Bollengo | Burolo | Cavour | Ciriè | Lanzo Torinese | Montaldo Torinese | San Mauro Torinese | Settimo Torinese | Strambino
Chi può partecipare?
Se hai tra i 18 e i 25 anni, possiedi un livello almeno B2 di Inglese e vivi o sei ufficialmente domiciliato sul territorio metropolitano, puoi iscriverti e partecipare!
In caso di numerose iscrizioni, sarà data priorità a chi vive in uno dei Comuni Associati o in uno dei Comuni Antenna-Europa (clicca qui per scoprire quali sono).
È inoltre prevista una quota del 5% (8 posti) riservata a giovani con minori opportunità (difficoltà economiche – valore ISEE ≤ 15.000 €, persone con disabilità, care leavers, giovani con fragilità personali o sociali temporanee).
⚠️ I partecipanti per l'edizione 2025-2026 sono già stati selezionati e dovranno frequentare in presenza almeno il 70% degli incontri formativi: in caso contrario saranno esclusi e sostituiti con persone in lista d'attesa.
Qui il link alla Child Protection Policy del progetto: Child Protection Policy: https://ugc.production.linktr.ee/8b775395-fe0c-473b-a118-61c3278e2a76_Child-Protection-Policy.pdf



