La storia della Medicina, contestualizzata sul territorio subalpino e sulle Valli di Lanzo, nel convegno organizzato dal Centro regionale Piemontese dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, nei giorni sabato 27 e domenica mattina 28 settembre, presso il Centro LanzoIncontra a Lanzo Torinese.
Gli interventi dei relatori (Medici, Studiosi di Storia medica, Giuristi e Giornalisti) spazieranno su tre aree tematiche:
-Le radici dell’assistenza sanitaria e sociale: sostegno e cura dal ‘600 a fine ‘700
-L’Informazione alle radici dell’assistenza sanitaria e sociale: le cronache ed i “Successi” sabaudi nei secoli delle pestilenze Medicina popolare in Piemonte tra Medioevo ed inizio dell’Età Moderna
-L’architettura ospedaliera piemontese dal Medioevo ai giorni nostri.
Confronto con esperienze limitrofe
Sarà occasione per un confronto tra esperienze diverse, portate da relatori provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dal Lazio, dalla Puglia, dalla Liguria, per arrivare alla presenza della Repubblica di San Marino, con il dottor Claudio Muccioli, focal point presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Una sessione speciale “under 25” darà spazio sabato pomeriggio alle relazioni dei giovani dell’Accademia.
Domenica mattina, a chiusura dei lavori, visita guidata al complesso sanitario dell’Ospedale Storico Mauriziano di Lanzo Torinese.
Il convegno avrà una forte impronta digitale con la diretta Instagram sulla pagina ufficiale del Centro Regionale Piemontese Asas.
Ad arricchire le giornate, momenti musicali e culturali, tra cui la mostra di minerali delle Valli e la presentazione delle opere dello scrittore piemontese Claudio Rolando.
La due giorni è organizzata dal Centro piemontese ASAS in stretta collaborazione con il Comune di Lanzo T.se e Coassolo T.se, l’Unione dei Comuni Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, oltre che con realtà associative locali quali la Società Storica Valli di Lanzo.