Scheda del servizio

La biblioteca civica "Augusto Cavallari Murat", che ha sede al piano terreno della torre civica (Torre di Aymone di Challant), inaugurata nel Novembre del 1970, possiede attualmente circa 35.000 volumi a disposizione del pubblico, suddivisi secondo gli argomenti.
Particolarmente ricca la sezione riguardante Lanzo e le Valli di Lanzo.

Ad eccezione dei volumi in consultazione (enciclopedie, dizionari, libri antichi o di pregio) è possibile prendere libri in prestito, presentando, la prima volta, un documento di identità.
Il prestito (non più di tre volumi per volta) dura di norma un mese (prorogabile).

Sono anche a disposizione dei lettori, per la lettura in sede, alcune riviste, i cui numeri arretrati possono essere presi in prestito.

La Biblioteca di Lanzo è anche il Centro rete del Sistema bibliotecario delle Valli di Lanzo, coordina cioè le biblioteche della zona: Balangero, Balme, Coassolo, Corio, Fiano, Monastero di Lanzo, Robassomero, Usseglio, Vallo, Varisella, Viù.

La biblioteca ha iniziato nel 2000 l’immissione nel polo regionale SBN dei fondi librari propri e delle biblioteche aderenti. SBN Web è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni che si basa sulla gestione di un catalogo collettivo in linea. Interrogando l’indice www.librinlinea.it oppure www.iccu.sbn.it è possibile sapere quali sono le biblioteche SBN che possiedono un determinato documento

Area Settore Amministrativo
Responsabile Marina Pocchiola